Il 2021 è stato un’annata notevole, caratterizzata da piogge e nevicate montane nella stagione più fredda, seguite da temperature miti e precipitazioni in primavera, per concludere con un’estate calda, coronata da una vendemmia tardiva di 15 giorni.
Dall’esame olfattivo, il nostro Valpolicella Ripasso Superiore rivela immediatamente caratteristici sentori di frutta matura, confettura e ciliegia. L’incredibile persistenza presente al naso prosegue al palato, aprendosi in tutta la sua potenza con un corpo caldo ed elegante.
scheda tecnicasuolo
varietà
55% Corvina
20% Corvinone
20% Rondinella
5% Molinara
processo produttivo
Andamento climatico
Vinificazione e maturazione
Note degustative
Classics
I pilastri
Lo spirito della Valpolicella Classica: autentico e contemporaneo
L’uva Corvinone è protagonista del blend, insieme a Corvina e Rondinella, provenienti dal vigneto "Il Bosco" di Castelrotto. Dapprima trattate con la tecnica dell'appassimento, vengono poi invecchiate in acciaio e successivamente in barrique e tonneaux prima di passare all'affinamento in bottiglia.
Scopri di piùCorvina Veronese, Corvinone, Rondinella e una piccola parte di Molinara provenienti da differenti vigneti della Valpolicella Classica. Vinificato in rosso, con macerazione sulle bucce per 10 mesi, completata poi da maturazione in acciaio per 4 mesi e un breve periodo di riposo in bottiglia.
Scopri di piùBlend di Corvina, Corvinone e Rondinella provenienti da diversi vigneti della zona della Valpolicella Classica. Nato secondo il tradizionale metodo di appassimento e maturazione dell’Amarone.
Scopri di piùNuovi classici contemporanei che non smettono mai di stupire.