A un autunno freddo contrassegnato da piogge e nevicate precoci è seguito un inverno mite e secco, con temperature sottozero solamente nel mese di marzo. Un maggio caldo ha portato un’estate calda e secca, con poche piogge. La vendemmia anticipata ha permesso di preservare un bilanciamento ottimale in acidità.
Cesari Valpolicella Classico 2022 si presenta con colore rosso e riflessi porpora. Il suo carattere fresco e fruttato emerge grazie a note fragranti e ben bilanciate di frutti rossi e ciliegia.
scheda tecnicasuolo
varietà
50% Corvina
20% Corvinone
20% Rondinella
10% Molinara
processo produttivo
Andamento climatico
Vinificazione e maturazione
Note degustative
Classics
I pilastri
Lo spirito della Valpolicella Classica: autentico e contemporaneo
L’uva Corvinone è protagonista del blend, insieme a Corvina e Rondinella, provenienti dal vigneto "Il Bosco" di Castelrotto. Dapprima trattate con la tecnica dell'appassimento, vengono poi invecchiate in acciaio e successivamente in barrique e tonneaux prima di passare all'affinamento in bottiglia.
Scopri di piùUn blend composto da uva Corvina in prevalenza, seguita da una parte di Corvinone e Rondinella con cenni di Molinara dalla regione della Valpolicella Classica, trattato con la tradizionale tecnica del “Ripasso”.
Scopri di piùBlend di Corvina, Corvinone e Rondinella provenienti da diversi vigneti della zona della Valpolicella Classica. Nato secondo il tradizionale metodo di appassimento e maturazione dell’Amarone.
Scopri di piùNuovi classici contemporanei che non smettono mai di stupire.