Vai al contenuto

Amarone della Valpolicella Classico DOCG “Il Bosco” 2018

L’uva Corvinone è protagonista del blend, insieme a Corvina e Rondinella, provenienti dal vigneto "Il Bosco" di Castelrotto. Dapprima trattate con la tecnica dell'appassimento, vengono poi invecchiate in acciaio e successivamente in barrique e tonneaux prima di passare all'affinamento in bottiglia.

Le proprietà organolettiche dell’Amarone Classico “Il Bosco” si devono alle particolari condizioni climatiche dell’annata 2018, in cui la primavera si è aperta con mesi freddi seguiti da un innalzamento di temperature, per culminare in un’estate calda e punteggiata da fenomeni temporaleschi.

Amarone della Valpolicella Classico DOCG “Il Bosco” 2018 si presenta con un colore rosso intenso e un aroma caratteristico di ciliegia, mora, cioccolato e spezie dolci. Il suo corpo medio, tendennte al pieno, rivela complessità, delicatezza e un tocco finale dolceamaro.

scheda tecnica

suolo

Terreno alluvionale argilloso
Scheda tecnica - suolo

varietà

25% Corvina
65% Corvinone
10% Rondinella

Scheda tecnica - varietà

processo produttivo

Vinificazione, fermentazione malolattica in acciaio, acciaio 2 anni, Barrique e Tonneaux 2 anni, Acciaio 1 anno.
Scheda tecnica - processo produttivo

Andamento climatico

La primavera 2018 si contraddistingue per temperature piuttosto fredde, a cui tuttavia segue un innalzamento decisivo di temperature. L’estate è molto calda e caratterizzata da fenomeni temporaleschi pronunciati e talvolta molto intensi.

Vinificazione e maturazione

Le uve selezionate vengono disposte in piccole cassette. L’appassimento si svolge all’interno di fruttati ben areati fino al mese di dicembre, durante il quale perdono il 30% di massa e aumentano la propria concentrazione zuccherina, indispensabile per la successiva fermentazione, previa macerazione a freddo per 8 giorni alla temperatura di 6°C.

Note degustative

Colore rosso intenso con riflessi granati. Al naso esprime un tipico aroma di ciliegia, mora, cioccolato e spezie dolci che prosegue al palato con un corpo medio-pieno. Vellutato e caldo, è complesso e, allo stesso tempo, delicato ed elegante. Il finale, anticipato da brillanti sentori di frutti di bosco, sorprende con un twist agrodolce e tannini morbidi.

Classics

I pilastri

Lo spirito della Valpolicella Classica: autentico e contemporaneo

Valpolicella Classico DOC 2022

Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella e una piccola parte di Molinara provenienti da differenti vigneti della Valpolicella Classica. Vinificato in rosso, con macerazione sulle bucce per 10 mesi, completata poi da maturazione in acciaio per 4 mesi e un breve periodo di riposo in bottiglia.

Scopri di più
Valpolicella Ripasso Superiore DOC 2021

Un blend composto da uva Corvina in prevalenza, seguita da una parte di Corvinone e Rondinella con cenni di Molinara dalla regione della Valpolicella Classica, trattato con la tradizionale tecnica del “Ripasso”.

Scopri di più
Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2019

Blend di Corvina, Corvinone e Rondinella provenienti da diversi vigneti della zona della Valpolicella Classica. Nato secondo il tradizionale metodo di appassimento e maturazione dell’Amarone.

Scopri di più
Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2019
La linea Classics rappresenta appieno la filosofia dell'Anima Contemporanea interpretando capisaldi della Valpolicella Classica in chiave elegante, attuale e coinvolgente.

Nuovi classici contemporanei che non smettono mai di stupire.