Autunno e inverno si sono aperti con temperature miti. La primavera è inizialmente calda, virando verso cali di temperature e pioggia a maggio e giugno, che bilanciano un estate calda e secca.
L’intensità cromatica del Valpolicella Ripasso Superiore Bosan 2019 di Cesari rispecchia la complessità aromatica con note di complessità aromatica (frutti rossi e ciliegie speziate). Il corpo è pieno e armonico, il finale leggermente acido con sentori di cacao e caffé tostato.
scheda tecnicasuolo
varietà
40% Corvina
40% Corvinone
20% Rondinella
processo produttivo
Andamento climatico
Vinificazione e maturazione
Note degustative
Il Vigneto
I vini Bosan nascono da un singolo vigneto situato nel comune di Marano di Valpolicella, a 500 metri sul livello del mare.
La zona, caratterizzata da vigneti terrazzati allevati a pergola veronese, vanta un suolo calcareo di origine vulcanica ed esposizione ideale.
Tutti questi elementi concorrono a creare vini dinamici, eleganti, e caratteristici, come l’Amarone della Valpolicella Classico Riserva DOCG Bosan.
Bosan
L’espressione più alta della Valpolicella
Il carattere di un singolo vigneto nella zona più elevata dell’area
Da Marano di Valpolicella nasce un blend di uve Corvina, Corvinone e una parte di Rondinella, raccolte in vendemmia tardiva. Il vino effettua una macerazione sulle bucce per estrarre tutto il loro potenziale e chiude con un affinamento in vasche d'acciaio e in bottiglia.
Scopri di piùNato da uve di Corvina e Corvinone, con una piccola parte di Rondinella, tutte provenienti dall’omonimo singolo vigneto a Marano di Valpolicella, con terreni calcarei e vulcanici.
Scopri di piùAffascinante eleganza elevata da un profondo potenziale di invecchiamento.