L’annata 2023 è stata rimarcata da abbondanti piogge primaverili e grandinate estive. Grazie al grande sviluppo vegetativo delle vigne, le uve in vendemmia si sono tuttavia presentate in perfetta sanità, con un grado di mineralità e freschezza garantiti dal clima non eccessivamente caldo.
La raccolta per il Pinot Grigio si è svolta a fine agosto.
Al naso, Pinot Grigio Garda Centofilari 2023 manifesta in modo prorompente note di frutta bianca, come pera, mela e banana. Al palato, acidità e sapidità concorrono a bilanciare corpo e struttura.
scheda tecnicasuolo
varietà
100% Pinot Grigio
processo produttivo
Andamento climatico
Vinificazione e maturazione
Note degustative
Centofilari
Gli estrosi
Classe ed eleganza contemporanea ispirate dalle sponde del Lago di Garda.
Gli uvaggi di Garganega (80%) e Chardonnay (20%) che caratterizzano questo Garda DOC provengono da vigneti valorizzati dalla vicinanza con il Lago di Garda, che mitiga il clima ed evita sbalzi termici, oltre che conferire sapidità e mineralità bilanciate da una piacevole acidità. Vinificazione in acciaio, con contatto con fecce per due mesi.
Scopri di piùQuesto Lugana prende il nome dal vigneto Centofilari situato a sud del Lago di Garda, dove crescono le sue uve di Turbiana (95%) e Chardonnay (5%). La vinificazione si svolge in acciaio, con contatto con le sue fecce per tre mesi per esprimere appieno il potenziale aromatico.
Scopri di piùInconfondibile freschezza e vasto ventaglio aromatico.