Vai al contenuto

Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2020

Blend di Corvina Veronese, Corvinone e Rondinella provenienti da diversi vigneti della Valpolicella Classica. Segue il tradizionale metodo di appassimento e invecchiamento dell’Amarone.

Un autunno freddo e un inverno mite portano a una primavera fresca, con venti a favore. Pioggia e grandine caratterizzano giugno, mentre l’estate vede caldo moderato e sbalzi di temperatura, con fenomeni temporaleschi a stemperare il caldo di luglio.

L’Amarone Cesari si distingue per lo spiccato profilo aromatico. Alla vista, un intenso colore rosso rubino con sfumature granata; seguono aromi di frutto maturo, ciliegia e confettura. È elegante, caldo e pieno, con un finale lungo e sorprendente.

scheda tecnica

suolo

in prevalenza calcareo e argilloso, tra 150-500m slm. Origine morenico-alluvionale.
Scheda tecnica - suolo

varietà

Corvina Veronese; Corvinone; Rondinella

Scheda tecnica - varietà

processo produttivo

Appassimento (90 giorni); acciaio (1 anno); botte grande (1 anno); acciaio (6 mesi)
Scheda tecnica - processo produttivo

Andamento climatico

Un autunno freddo e con diverse nevicate precede un inverno mite e asciutto. Il buon livello di umidità prepara le uve a una primavera fredda, rimarcata da venti invernali favorevoli e temperature vicine allo zero a marzo. I primi giorni di giugno sono interessati da grandine, prima, e pioggia, dopo, con conseguente abbassamento di temperature. L’estate è caratterizzata da caldo moderato e buona escursione termica: le temperature torride di luglio vengono moderate dai temporali di inizio agosto.

Vinificazione e maturazione

Le uve selezionate vengono fatte appassire fino a dicembre in piccole cassette disposte nei locali ampi e ben areati del fruttaio. Qui, l’uva perde il 30% del suo peso e aumenta la sua concentrazione zuccherina, passaggio fondamentale per la fermentazione successiva, eseguita dopo una macerazione a freddo di 8 giorni a 6°C. La maturazione, della durata complessiva di 3 anni, prevede affinamento di 12 mesi in rovere e di 6-8 mesi in bottiglia.

Note degustative

L'annata 2020 ha conferito a questo Amarone un meraviglioso profilo aromatico. Alla vista, si presenta di colore rosso rubino intenso, con riflessi granati. Al naso, emergono aromi tipici di frutta matura, ciliegia e confettura. Al palato è elegante, caldo e pieno, con un finale lungo e sorprendente.

Classics

I pilastri

Lo spirito della Valpolicella Classica e Soave: autentico e contemporaneo.

Soave-Classico-DOC_Cesari

100% uve Garganega. Soave Classico Cesari segue la classica vinificazione in bianco e successiva fermentazione del mosto con lieviti selezionati a temperatura controllata di 16°C.

Scopri di più
Valpolicella Classico Cesari 2023 bottiglia vino

Questo blend di Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella e una piccola parte di Molinara nasce con vinificazione in rosso, macerazione sulle bucce, e maturazione in acciaio per 6 mesi, con un breve riposo in bottiglia.

Scopri di più
Valpolicella Ripasso Superiore Cesari 2023 bottiglia vino

La Corvina è protagonista del blend, seguita da Corvinone e Rondinella, e una piccola parte di Molinara, tutte provenienti dalla Valpolicella, e trattate secondo la tradizionale tecnica del Ripasso.

Scopri di più
La linea Classics rappresenta appieno la filosofia dell'Anima Contemporanea interpretando capisaldi della Valpolicella Classica e Soave in chiave elegante, attuale e coinvolgente.

Nuovi classici contemporanei che non smettono mai di stupire.