Vai al contenuto

Amarone della Valpolicella Classico DOCG “Il Bosco” 2018

L’uva Corvinone è protagonista del blend, insieme a Corvina e Rondinella, provenienti dal vigneto "Il Bosco" di Castelrotto. Dapprima trattate con la tecnica dell'appassimento, vengono poi invecchiate in acciaio e successivamente in barrique e tonneaux prima di passare all'affinamento in bottiglia.

Le proprietà organolettiche dell’Amarone Classico “Il Bosco” si devono alle particolari condizioni climatiche dell’annata 2018, in cui la primavera si è aperta con mesi freddi seguiti da un innalzamento di temperature, per culminare in un’estate calda e punteggiata da fenomeni temporaleschi.

Amarone della Valpolicella Classico DOCG “Il Bosco” 2018 si presenta con un colore rosso intenso e un aroma caratteristico di ciliegia, mora, cioccolato e spezie dolci. Il suo corpo medio, tendennte al pieno, rivela complessità, delicatezza e un tocco finale dolceamaro.

scheda tecnica

suolo

Terreno alluvionale argilloso
Scheda tecnica - suolo

varietà

Corvina
Corvinone
Rondinella

Scheda tecnica - varietà

processo produttivo

Vinificazione, fermentazione malolattica in acciaio, acciaio 2 anni, Barrique e Tonneaux 2 anni, Acciaio 1 anno.
Scheda tecnica - processo produttivo

Andamento climatico

La primavera 2018 si contraddistingue per temperature piuttosto fredde, a cui tuttavia segue un innalzamento decisivo di temperature. L’estate è molto calda e caratterizzata da fenomeni temporaleschi pronunciati e talvolta molto intensi.

Vinificazione e maturazione

Le uve selezionate vengono disposte in piccole cassette. L’appassimento si svolge all’interno di fruttati ben areati fino al mese di dicembre, durante il quale perdono il 30% di massa e aumentano la propria concentrazione zuccherina, indispensabile per la successiva fermentazione, previa macerazione a freddo per 8 giorni alla temperatura di 6°C.

Note degustative

Colore rosso intenso con riflessi granati. Al naso esprime un tipico aroma di ciliegia, mora, cioccolato e spezie dolci che prosegue al palato con un corpo medio-pieno. Vellutato e caldo, è complesso e, allo stesso tempo, delicato ed elegante. Il finale, anticipato da brillanti sentori di frutti di bosco, sorprende con un twist agrodolce e tannini morbidi.

I Vigneti

Le pietre miliari

Una prospettiva differente sul nostro territorio.

Jèma Corvina Veronese IGT 2016

Un approccio differente all’appassimento, con protagonista sole uve di Corvina selezionate che seguono la classica vinificazione in rosso e 18 mesi di barrique e tonneaux.

Scopri di più
Il Bosco Cesari_I VIGNETI_Amarone della Valpolicella
La linea I Vigneti racchiude due vini rappresentativi per la nostra azienda e il territorio veneto in generale, tanto in senso canonico, quanto peculiare.

Lasciati stupire da I Vigneti