Vai al contenuto

Justo Veneto IGT 2021

Justo nasce da una dimensione sperimentale ed emozionale. Un vino innovativo e fuori dagli schemi, capace di adattarsi a molteplici occasioni di consumo, grazie al suo carattere easy-to-drink.

Un’annata notevole caratterizzata da piogge e nevicate montane nella stagione più fredda, seguite da temperature miti e precipitazioni in primavera, per concludere con un’estate calda, coronata da una vendemmia tardiva di 15 giorni.

Freschezza, leggerezza e versatilità: queste sono le caratteristiche fondamentali di Justo. Alla vista, un colore rosso profondo, con sfumature intense e brillanti. Al naso, emergono note di frutta matura e ciliegia, mentre al palato, è morbido e vellutato, con una struttura leggera e bilanciata.

scheda tecnica

suolo

terreno variegato
Scheda tecnica - suolo

varietà

60% Corvina
40% Merlot

Scheda tecnica - varietà

processo produttivo

Leggero appassimento, vinificazione, fermentazione malolattica in acciaio, acciaio 1 anno
Scheda tecnica - processo produttivo

Andamento climatico

A un autunno mite e piovoso segue un inverno con una buona presenza di precipitazioni piovose e nevose. Febbraio e marzo registrano temperature calde rispetto alla media, verso una primavera rimarcata da piogge abbondanti, parentesi di grandine, e una gelata tardiva nei primi giorni di aprile. Seguono un maggio fresco e piovoso, e un’estate calda, conclusasi con vendemmia posticipata di circa 15 giorni.

Vinificazione e maturazione

Leggero appassimento di circa 20 giorni. La macerazione sulle bucce dura circa 15 giorni, al termine dei quali il vino viene travasato in serbatoi d’acciaio dove si svolge la fermentazione malolattica. Dopo un breve riposo in bottiglia, Justo è pronto per essere degustato.

Note degustative

Alla vista, Justo si presenta con una veste rosso profondo, con sfumature intense e brillanti. Si contraddistinguono le note caratteristiche di frutta matura e ciliegia. Al palato, è morbido e vellutato, con una struttura presente e bilanciata.

Jam Session

Gli inaspettati

L’altro volto della Valpolicella Classica

Jèma Corvina Veronese IGT 2016

Un omaggio all’uva Corvina, in questo caso, proveniente esclusivamente da Sant’Ambrogio in Valpolicella, trattata con 20 giorni di appassimento prima della vinificazione. Segue affinamento in barrique e tonneaux di rovere francese per 18 mesi.

Scopri di più
Justo Veneto IGT 2021 cesari
La linea Jam Session rappresenta la quintessenza della nostra Anima Contemporanea, incontro di esperienza e tecnica in cantina con la voglia di raccontare il territorio da una prospettiva differente.

Lasciati stupire