Le proprietà di questo Lugana DOC si devono a un autunno mite, con nevicate solo a novembre, a cui è seguito un inverno dapprima caldo, e successivamente artico. Un maggio fresco e piovoso ha portato un’estate torrida nel mese di agosto, con temperature elevate anche di notte, conclusasi con fenomeni temporaleschi.
Il Lugana DOC Centofilari si presenta con un colore giallo paglierino brillante dai riflessi dorati. Il bouquet esplode con intense note di fiori e frutta, sentori di agrumi a cui seguono note delicate di frutta tropicale, mela matura e pesca. Al palato è minerale e piacevolmente sapido.
scheda tecnicasuolo
varietà
95% Turbiana
5% Chardonnay
processo produttivo
Andamento climatico
Vinificazione e maturazione
Note degustative
Centofilari
Gli estrosi
Classe ed eleganza contemporanea ispirate dalle sponde del Lago di Garda.
Gli uvaggi di Garganega (80%) e Chardonnay (20%) che caratterizzano questo Garda DOC provengono da vigneti valorizzati dalla vicinanza con il Lago di Garda, che mitiga il clima ed evita sbalzi termici, oltre che conferire sapidità e mineralità bilanciate da una piacevole acidità. Vinificazione in acciaio, con contatto con fecce per due mesi.
Scopri di più100% Pinot Grigio proveniente da vigne selezionate dalla zona di Peschiera del Garda, il cui suolo è caratterizzato da conformazione limosa e calcarea, che conferiscono freschezza, bevibilità ed esaltazione del frutto.
Scopri di piùInconfondibile freschezza e vasto ventaglio aromatico.