Vai al contenuto

Valpolicella Classico DOC 2022

Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella e una piccola parte di Molinara provenienti da differenti vigneti della Valpolicella Classica. Vinificato in rosso, con macerazione sulle bucce per 10 mesi, completata poi da maturazione in acciaio per 4 mesi e un breve periodo di riposo in bottiglia.

A un autunno freddo contrassegnato da piogge e nevicate precoci è seguito un inverno mite e secco, con temperature sottozero solamente nel mese di marzo. Un maggio caldo ha portato un’estate calda e secca, con poche piogge. La vendemmia anticipata ha permesso di preservare un bilanciamento ottimale in acidità.

Cesari Valpolicella Classico 2022 si presenta con colore rosso e riflessi porpora. Il suo carattere fresco e fruttato emerge grazie a note fragranti e ben bilanciate di frutti rossi e ciliegia.

scheda tecnica

suolo

Terreno variegato
Scheda tecnica - suolo

varietà

50% Corvina
20% Corvinone
20% Rondinella
10% Molinara

Scheda tecnica - varietà

processo produttivo

Vinificazione, acciaio 6 mesi
Scheda tecnica - processo produttivo

Andamento climatico

L’autunno trascorre con clima mite e nevicate tra novembre e dicembre. Le temperature basse dell’inverno incontrano il periodo più secco tra gennaio e febbraio. La primavera inizia con picchi fuori stagione di 25°C; seguono però cali di temperatura, con pioggia, e neve in altitudine. Segue un’estate calda e siccitosa (massime di 40°C), ma piogge sostenute nella seconda metà di agosto, che accelerano i tempi di maturazione.

Vinificazione e maturazione

Realizzato secondo vinificazione classica in rosso, con pre-macerazione a freddo alla temperatura di 6°C per 7 giorni. Terminata la fermentazione malolattica, viene eseguita una micro-ossigenazione in acciaio per 15-20 giorni.

Note degustative

Alla vista, Cesari Valpolicella Classico 2022 si presenta con una veste rosso rubino brillante dai riflessi porpora. Aromi freschi e fruttati con sentori di frutti rossi e ciliegia si presentano al naso, continuando al palato con un carattere secco, vellutato, sapido e ben bilanciato.

Classics

I pilastri

Lo spirito della Valpolicella Classica: autentico e contemporaneo

Amarone della Valpolicella Classico DOCG “Il Bosco” 2018

L’uva Corvinone è protagonista del blend, insieme a Corvina e Rondinella, provenienti dal vigneto "Il Bosco" di Castelrotto. Dapprima trattate con la tecnica dell'appassimento, vengono poi invecchiate in acciaio e successivamente in barrique e tonneaux prima di passare all'affinamento in bottiglia.

Scopri di più
Valpolicella Ripasso Superiore DOC 2021

Un blend composto da uva Corvina in prevalenza, seguita da una parte di Corvinone e Rondinella con cenni di Molinara dalla regione della Valpolicella Classica, trattato con la tradizionale tecnica del “Ripasso”.

Scopri di più
Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2019

Blend di Corvina, Corvinone e Rondinella provenienti da diversi vigneti della zona della Valpolicella Classica. Nato secondo il tradizionale metodo di appassimento e maturazione dell’Amarone.

Scopri di più
Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2019
La linea Classics rappresenta appieno la filosofia dell'Anima Contemporanea interpretando capisaldi della Valpolicella Classica in chiave elegante, attuale e coinvolgente.

Nuovi classici contemporanei che non smettono mai di stupire.