Vai al contenuto

Valpolicella Classico DOC 2023

Questo blend di Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella e una piccola parte di Molinara nasce con vinificazione in rosso, macerazione sulle bucce, e maturazione in acciaio per 6 mesi, con un breve riposo in bottiglia.

L’annata vede forti variazioni climatiche. Ottobre è caldo, novembre risulta freddo e nevoso, mentre dicembre è mite. A un gennaio molto freddo segue un febbraio primaverile che anticipa il germogliamento. La primavera è prevalentemente mite, ma con un aprile freddo e piovoso. L’estate è calda, con massime e forti piogge in agosto.

Delicato alla vista, rivela intensi aromi di frutta a bacca nera e ciliegia, che riecheggiano al palato. La vivace acidità e le note balsamiche, tipiche del Valpolicella Classico, regalano struttura e freschezza, mentre un tannino delicato completa il finale.

scheda tecnica

suolo

in prevalenza calcareo e argilloso, tra 150-500m slm. Origine morenico-alluvionale.
Scheda tecnica - suolo

varietà

Corvina; Corvinone; Rondinella; Molinara

Scheda tecnica - varietà

processo produttivo

vinificazione in acciaio inox (6 mesi)
Scheda tecnica - processo produttivo

Andamento climatico

Questa annata è caratterizzata da forti variazioni climatiche. L'autunno 2022 vede un ottobre caldo, con picchi di 25-26°C, seguito da un novembre freddo e nevoso, e un dicembre mite. Le temperature calano bruscamente a gennaio, con freddo artico a fine mese. Un febbraio primaverile anticipa i germogli delle viti precoci. La primavera 2023 è mite, ma con un aprile freddo e molto piovoso. L'estate è calda, con picchi a fine agosto, interrotta da piogge torrenziali.

Vinificazione e maturazione

Realizzato secondo vinificazione classica in rosso, con pre-macerazione a freddo alla temperatura di 6°C per 7 giorni. Terminata la fermentazione malolattica, viene eseguita una micro-ossigenazione in acciaio per 15-20 giorni.

Note degustative

Alla vista, Valpolicella Classico Cesari 2023 risulta più delicato rispetto all'annata 2022, riflettendo le sfide climatiche affrontate. Al naso spiccano intensi aromi di frutta a bacca nera e ciliegia, che si ritrovano anche al palato. L'acidità vivace e le note balsamiche, tipiche del Valpolicella Classico, conferiscono struttura e freschezza al vino. Il finale è caratterizzato da un tannino elegante e raffinato.

Classics

I pilastri

Lo spirito della Valpolicella Classica e Soave: autentico e contemporaneo.

Soave-Classico-DOC_Cesari

100% uve Garganega. Soave Classico Cesari segue la classica vinificazione in bianco e successiva fermentazione del mosto con lieviti selezionati a temperatura controllata di 16°C.

Scopri di più
Valpolicella Ripasso Superiore Cesari 2023 bottiglia vino

La Corvina è protagonista del blend, seguita da Corvinone e Rondinella, e una piccola parte di Molinara, tutte provenienti dalla Valpolicella, e trattate secondo la tradizionale tecnica del Ripasso.

Scopri di più
Amarone della Valpolicella Classico Cesari 2020

Blend di Corvina Veronese, Corvinone e Rondinella provenienti da diversi vigneti della Valpolicella Classica. Segue il tradizionale metodo di appassimento e invecchiamento dell’Amarone.

Scopri di più
La linea Classics rappresenta appieno la filosofia dell'Anima Contemporanea interpretando capisaldi della Valpolicella Classica e Soave in chiave elegante, attuale e coinvolgente.

Nuovi classici contemporanei che non smettono mai di stupire.