Vai al contenuto

Valpolicella Classico Superiore DOC Bosan 2021

Da Marano di Valpolicella nasce un blend di uve Corvina, Corvinone e una parte di Rondinella, raccolte in vendemmia tardiva. Il vino effettua una macerazione sulle bucce per estrarre tutto il loro potenziale e chiude con un affinamento in vasche d'acciaio e in bottiglia.

Un’annata notevole caratterizzata da piogge e nevicate montane nella stagione più fredda, seguite da temperature miti e precipitazioni in primavera, per concludere con un’estate calda, coronata da una vendemmia tardiva di 15 giorni.

Valpolicella Classico Superiore Bosan 2021 è un vino armonico, con aromi intensi di ciliegia e frutti rossi maturi. Struttura, eleganza e morbidezza rendono l’esperienza di degustazione avvolgente e profonda.

scheda tecnica

suolo

Terreno calcareo e vulcanico
Scheda tecnica - suolo

varietà

40% Corvina
40% Corvinone
20% Rondinella

Scheda tecnica - varietà

processo produttivo

Vinificazione, fermentazione malolattica in acciaio, acciaio 1 anno
Scheda tecnica - processo produttivo

Andamento climatico

L’inverno registra temperature nella media stagionale e piogge diffuse che hanno consentito di accumulare una buona riserva idrica. In primavera, le temperature scendono sotto la media nazionale, ma lo sviluppo fenologico della vite prosegue regolarmente. Le forti escursioni termiche tra notte e giorno del mese di agosto, bilanciate dall’umidità, permettono di migliorare le condizioni di maturazione delle ultime settimane prima del raccolto.

Vinificazione e maturazione

A seguito di una vendemmia tardiva rispetto alla raccolta delle uve destinate ad altre produzioni, le uve di Corvina, Corvinone e Rondinella subiscono una macerazione fermentativa di 10-12 giorni con il fine di raggiungere il proprio pieno potenziale. Dopo la fermentazione malolattica segue un periodo di maturazione in acciaio e almeno tre mesi di riposo in bottiglia.

Note degustative

Valpolicella Classico Superiore Bosan 2021 è un vino armonico, con aromi intensi di ciliegia e frutti rossi maturi. Struttura, eleganza e morbidezza rendono l’esperienza di degustazione avvolgente e profonda.

Il Vigneto

I vini Bosan nascono da un singolo vigneto situato nel comune di Marano di Valpolicella, a 500 metri sul livello del mare.

La zona, caratterizzata da vigneti terrazzati allevati a pergola veronese, vanta un suolo calcareo di origine vulcanica ed esposizione ideale.
Tutti questi elementi concorrono a creare vini dinamici, eleganti, e caratteristici, come l’Amarone della Valpolicella Classico Riserva DOCG Bosan.

Bosan

L’espressione più alta della Valpolicella

Il carattere di un singolo vigneto nella zona più elevata dell’area

Valpolicella Ripasso Superiore DOC Bosan 2019

Un blend di Corvina, Corvinone e Rondinella dal vigneto Bosco di Marano di Valpolicella, sottoposto alla classica lavorazione del Ripasso. Viene affinato per circa 12 mesi in botti di rovere francese. Segue l’assemblaggio in rovere per ulteriori 6 mesi. L’affinamento si completa in bottiglia per altri 8 mesi.

Scopri di più
Amarone della Valpolicella Classico Riserva DOCG Bosan 2015

Nato da uve di Corvina e Corvinone, con una piccola parte di Rondinella, tutte provenienti dall’omonimo singolo vigneto a Marano di Valpolicella, con terreni calcarei e vulcanici.

Scopri di più
Amarone della Valpolicella Classico Riserva DOCG Bosan 2015
I vini Bosan rappresentano l’essenza dell’eleganza dell’Amarone e dei vini della Valpolicella Classica. Dialogano in intimità con il tempo, emozionando già dopo pochi anni, o premiando chi sa attendere decenni.

Affascinante eleganza elevata da un profondo potenziale di invecchiamento.