Un’annata notevole caratterizzata da piogge e nevicate montane nella stagione più fredda, seguite da temperature miti e precipitazioni in primavera, per concludere con un’estate calda, coronata da una vendemmia tardiva di 15 giorni.
Valpolicella Classico Superiore Bosan 2021 è un vino armonico, con aromi intensi di ciliegia e frutti rossi maturi. Struttura, eleganza e morbidezza rendono l’esperienza di degustazione avvolgente e profonda.
scheda tecnicasuolo
varietà
40% Corvina
40% Corvinone
20% Rondinella
processo produttivo
Andamento climatico
Vinificazione e maturazione
Note degustative
Il Vigneto
I vini Bosan nascono da un singolo vigneto situato nel comune di Marano di Valpolicella, a 500 metri sul livello del mare.
La zona, caratterizzata da vigneti terrazzati allevati a pergola veronese, vanta un suolo calcareo di origine vulcanica ed esposizione ideale.
Tutti questi elementi concorrono a creare vini dinamici, eleganti, e caratteristici, come l’Amarone della Valpolicella Classico Riserva DOCG Bosan.
Bosan
L’espressione più alta della Valpolicella
Il carattere di un singolo vigneto nella zona più elevata dell’area
Un blend di Corvina, Corvinone e Rondinella dal vigneto Bosco di Marano di Valpolicella, sottoposto alla classica lavorazione del Ripasso. Viene affinato per circa 12 mesi in botti di rovere francese. Segue l’assemblaggio in rovere per ulteriori 6 mesi. L’affinamento si completa in bottiglia per altri 8 mesi.
Scopri di piùNato da uve di Corvina e Corvinone, con una piccola parte di Rondinella, tutte provenienti dall’omonimo singolo vigneto a Marano di Valpolicella, con terreni calcarei e vulcanici.
Scopri di piùAffascinante eleganza elevata da un profondo potenziale di invecchiamento.